CONCORSO LETTERARIO “SCRIVI PER NOI!” IV EDIZIONE – IL MAGGIO DEI LIBRI

L'immagine può contenere: testo

Lunedì 28 maggio, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civoco si è svolta la Cerimonia di Premiazione dei ragazzi che hanno vinto il CONCORSO LETTERARIO “SCRIVI PER NOI!” quarta edizione: “Nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 raccontaci il tuo modo di intendere la cultura in una qualsiasi delle sue forme: tangibile, intangibile, naturale o digitale”. Organizzato nell’ambito de IL MAGGIO DEI LIBRI 2018: Leggere fa crescere
http://www.ilmaggiodeilibri.it/edizione_2018/gestore.php…

Ragazzi, docenti, genitori, nonni, parenti e amici. Tutti emozionati e felici. Insieme al nostro presidente Giovanni Saccani che ha aperto La Giornata dedicata alla Dante, alla cultura e ai giovani. Con il nostro Segretario Organizzativo Loretta Del Ponte che ha condotto la cerimonia insieme ai nostri consiglieri Carmen Guala e Francesco Distefano.
Molte le scuole di ogni ordine e grado e tanti i ragazzi che hanno partecipato al nostro concorso letterario e tanti i giovani scrittori che ieri hanno ritirato la pen drive studiata dall’editore Hapax, contenente i loro elaborati: racconti, poesie, testi illustrati e multimediali, video. “La loro lettura è stata entusiasmante, per la freschezza, per la creatività e la fantasia dei ragazzi che hanno dimostrato il contrario di quanto sentiamo dire regolarmente sul disinteresse dei giovani verso la scrittura, certo la loro è una scrittura spesso non convenzionale e proprio per questo ricca di spunti e di interesse”, ha detto il nostro Presidente che ha concluso “un sentito ringraziamento a tutti gli studenti delle scuole torinesi che hanno partecipato al concorso con i loro originali lavori singoli o di gruppo: semplicemente senza questi meravigliosi ragazzi tutto ciò non esisterebbe”.
 Introduzione e comunicato stampa e  l’elenco dei lavori dei ragazzi:

Scuole Primarie:

A. Cairoli: 3B

Don Murialdo: 3B

Silvio Pellico: 4B

SS Natale: 3A

Scuole Secondarie:

A. Cairoli: 2B e video

Matteotti: 1B, 2H, 3D, 3E

Nievo: 3G

Ravel Meucci: 1G

Scuole Superiori:

Liceo Classico Cavour: 4C 

Liceo Classico D’Azeglio: 1C

Liceo Classico Alfieri: 2 Gemma

Liceo Scientifico Majorana: 1C