Giornata della Dante: Scrivi per noi! Torino, 28/5/2018 A Naso

 

In occasione della Giornata della Dante 2018, il Comitato Dante di Torino invita alla Cerimonia di Premiazione dei ragazzi che hanno vinto il concorso letterario “Scrivi per noi!”, giunto ora alla sua quarta edizione. Il concorso, come di consueto, era rivolto ai giovani partecipanti – di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città e della provincia.

L’invito, in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 era quello di voler “raccontare il loro modo di intendere la cultura in una qualsiasi delle sue forme: tangibile, intangibile, naturale o digitale.”

Organizzato nell’ambito de Il Maggio dei libri 2018, il cui motto è “Leggere fa crescere”, il concorso sarà premiato con una cerimonia lunedì 28 maggio dalle ore 16 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, e ha il Patrocinio della Città di Torino.

Si rinnova anche l’impegno del Comitato Società Dante Alighieri nel celebrare, anche quest’anno, la Giornata della Dante. La giornata ricorre il 29 maggio e la la Sede Centrale della Dante, con i suoi circa 500 Comitati nel mondo, la promuove nel nome del grande padre della lingua italiana, nella sua permanente attualità. Dante nasce a Firenze verosimilmente nel 1265 e sotto il segno dei gemelli (clicca qui per leggere un approfondimento),

Dopo le celebrazioni del 2015 per i 750 anni dalla nascita del Poeta, si è aperto un quinquennio di avvicinamento alle grandi celebrazioni del 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante (#Dante2021). In vista di questo importante anniversario è stato già costituito un comitato nazionale, del quale fa parte il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi.
La premiazione del concorso

La cerimonia di premiazione del concorso “Scrivi per noi!” sarà aperta alle 16 dai saluti del presidente del Comitato Dante di Torino, Giovanni Saccani, e presentata dal segretario Loretta Del Ponte, insieme ai consiglieri Carmen Guala e Francesco Distefano. Apriranno le porte della Dante, rispondendo a domande e curiosità chi vorrà conoscere meglio l’attività della Società Dante Alighieri e del suo comitato torinese.

I ragazzi vincitori del concorso saranno poi premiati con la tessera della Società Dante Alighieri e i testi pubblicati, quest’anno per la prima volta, su un innovativo supporto digitale. Durante la cerimonia saranno infine proiettati alcuni dei video premiati e i giovani autori leggeranno i loro racconti.

Sarà anche possibile associarsi alla Dante, scegliendo tra le diverse tipologie di tesseramento che permettono di ricevere il trimestrale “Pagine della Dante” e il suo supplemento culturale “Apice”, disponibili anche in formato digitale sul sito della Dante. I soci possono infine accedere alle agevolazioni per l’ingresso nei luoghi dell’arte, tra cui – in particolare per il Piemonte – si segnala l’accesso a tariffa agevolata alla Venaria Reale.

Per informazioni: torino@ladante.it

https://www.facebook.com/ladantetorino/

INVITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *