CHI SIAMO

Società Dante Alighieri

La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosue Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di «tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana». Assimilata in tempi recenti alle ONLUS vanta oggi 81 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province: organizza oltre 130 corsi di lingua e cultura italiane, frequentati da più di seimila studenti stranieri, e promuove concorsi a premi riservati agli studenti e gemellati con i Comitati operanti negli altri Paesi. I Comitati sparsi nel mondo sono 401, diffusi in circa ottanta paesi e curano l’attività di circa 8.700 corsi di lingua e cultura italiane, con più di 122.000 soci e studenti. La “Dante” assicura poi la presenza del libro italiano attraverso 300 biblioteche disseminate in ogni parte del pianeta e dotate di oltre cinquecentomila volumi.

 

Società Dante Alighieri- Comitato di Torino

Il Comitato di Torino risulta costituito nell’agosto del 1895 e nel 1898 ospita la IX “Riunione generale”; nel 1901 la sede è presso il Circolo filologico di Torino. Nel 1925 si tiene il XXX Congresso la cui cerimonia inaugurale si svolge all’interno della Mole Antonelliana. Nella storia recente il Comitato torinese è parte attiva nell’organizzazione nel 2011 del Congresso Mondiale e nel 2018 dell’apertura della scuola d’italiano per stranieri.

Composizione del Comitato:

 
Direttivo:
 
Presidente: Giovanni Saccani
Vicepresidente: Mario Garavoglia
Segretario Organizzativo: Chiara Clemente
Tesoriere: Luca Alemani                                                                                               Revisore dei Conti: Federico Moine
Consiglieri:
Francesco Distefano
Loretta Del Ponte
Laura Laurenti
Carmen Guala
Ilenia Mele
 
Ufficio Stampa e Media: Loretta del Ponte
 
Per informazioni: torino@ladante.it
 
 
 

Scuola di italiano per stranieri di Torino

Nel maggio 2018 è stata inaugurata a Torino in Corso Re Umberto 65, la quinta Scuola di italiano per stranieri in Italia della Società Dante Alighieri, dopo Roma, Firenze, Bologna e Milano. Ai corsi si accompagnano iniziative culturali, turistiche, sociali con larga attenzione al mondo della scuola e dell’università. Link sito della scuola.