Presentazione del saggio “L’ultima cattedrale. La Sagrada Família e l’eredità del grande Gotico europeo”

COMUNICATO STAMPA
Lunedì 17 giugno alle ore 18.00, la Società Dante Alighieri di Torino riprende, presso il Circolo dei Lettori, il ciclo di presentazioni di libri di particolare pregio e interesse, presentati dal presidente Giovanni Saccani.

L’appuntamento letterario proposto L’ultima cattedrale. La Sagrada Família e l’eredità del grande Gotico europeo è un saggio di Stefano Restelli incentrato sulla figura di Antoni Gaudí e sul suo incompiuto capolavoro, la Sagrada Família di Barcellona.

L’incontro, moderato da Giorgio Federico Siboni (Università degli Studi di Milano), intende offrire l’opportunità di approfondire l’opera dell’architetto catalano, con particolare riguardo alla Sagrada Família e alle possibili suggestioni – non ancora appieno indagate – dell’architettura barocca di Guarino Guarini e della grande visione cosmologica della Divina Commedia di Dante Alighieri nell’opera di Gaudí.

Nell’ambito dell’iniziativa, rivolta sia ai lettori, che a quanti desiderino conoscere le vicende del monumento nell’ottica di un percorso legato tanto alla città di Barcellona quanto al vivace panorama del Seicento torinese, sarà possibile ammirare una serie di bozzetti realizzati a mano dall’autore, in preparazione ad alcune tavole a corredo del volume.

Stefano Restelli (1987), è laureato con lode in Storia dell’Arte e Archeologia e in Lettere Antiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Studioso di arte e architettura, ha concentrato le sue ricerche in modo trasversale sul patrimonio e i monumenti italiani ed europei. Durante i soggiorni a Barcellona, ha ampliato l’approfondimento delle lingue e della cultura spagnola e catalana. Redattore del trimestrale di cultura e attualità «Coordinamento Adriatico» con contributi di argomento storico-artistico, è membro della Società Storica Lombarda e collaboratore del Centro documentazione Residenze Reali Lombarde.

In conclusione degli interventi previsti, l’autore sarà a disposizione del pubblico per dialogare in merito a questo capolavoro dell’architettura universale.

Il prossimo appuntamento della Dante torinese al Circolo dei Lettori è per lunedì 1 luglio quando verrà celebrata La Giornata della Dante.

Il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri, dopo le commemorazioni del 2015 dedicate ai 750 anni dalla nascita di Dante, sta procedendo con attività rievocative volte a rinnovare memoria e lezione dantesche, che ci accompagneranno fino al 2021, quando verrà celebrato il centenario della sua morte.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni:
torino@ladante.it

Ufficio Comunicazione, Stampa e Media
Società Dante Alighieri
Comitato di Torino

News passate

Presentazione Planet Weel Un Ecobolario di Parole verdi
,

Presentazione Planet Weel Un Ecobolario di Parole verdi

A Torino in occasione della Planet Week, settimana di eventi promossi dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica verso il G7 Clima, energia e ambiente (Venaria Reale, 28-30 aprile), la Società Dante Alighieri e il Comitato Dante di Torino presentano l’Ecobolario “Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile”.…

button-icon Leggi di più: Presentazione Planet Weel Un Ecobolario di Parole verdi

Un bell’articolo sulla mostra organizzata dal nostro Comitato https://torinocronaca.it/gallery/torino/317685/dante-in-mostra-a-torino-16-dipinti-raccontano-la-divina-commedia.html