23/9/2021 Riscoprire Dante a Palazzo Carignano

Giovedì 23 settembre 2021 – ore 16.30
“riSCOPRIRE Dante a Palazzo Carignano” – via Accademia delle Scienze, 5
 
Art Bonus per il restauro dello Studiolo di Dante.
 
Nell’anno di Dante, dedicato alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, ed esattamente nel mese in cui ricorre l’anniversario della scomparsa avvenuta a Ravenna il 14 settembre 1321, la Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura promuove una raccolta fondi, tramite il portale Art Bonus, per realizzare il restauro del cosiddetto Studiolo di Dante di Palazzo Carignano.
 
All’iniziativa e all’ambiente che ne è protagonista è dedicata la conferenza dal titolo riSCOPRIRE Dante a Palazzo Carignano. Art Bonus per il restauro dello Studiolo di Dante, in programma giovedì 23 settembre alle ore 16.30 nel Salone dell’Appartamento di Mezzanotte di Palazzo Carignano.
 
Apre la conferenza Elena De Filippis, Direttrice regionale Musei Piemonte, mentre Elena Gianasso, ricercatrice in Storia dell’architettura del Politecnico di Torino, illustra il ruolo dell’edificio nella compagine del stato unitario, e Chiara Teolato, direttrice di Palazzo Carignano, si sofferma sull’apparato decorativo dello Studiolo e sull’immagine di Dante nella costruzione dell’identità nazionale.
 
L’opera di Dante in rapporto alla cultura torinese e agli interessi della dinastia sabauda sono, invece, trattati da Giovanni Saccani che partecipa all’incontro nella duplice veste di nostro
presidente e del Comitato Dante SettecenTO.
La partecipazione alla conferenza è gratuita su prenotazione obbligatoria:
drm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it
011 5641733-791

News passate

,

Presentazione Fondo Fotografico Giolitti

Siamo lieti di segnalarvi che giovedì 5 settembre presso il Centro Giolitti a Dronero ci sarà la presentazione del Fondo Fotografico Giolitti, Maggiori informazioni nella locandina.  

button-icon Leggi di più: Presentazione Fondo Fotografico Giolitti
,

Premio di poesia “Loretta Del Ponte”

Il premio annuale di poesia “Loretta Del Ponte” è istituito dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Torino APS (d’ora in poi Comitato), alla sua prima edizione nel 2024. Il premio “Loretta Del Ponte” accoglie componimenti poetici, senza limitazione di nazionalità, purché scritti o tradotti in lingua italiana.Ogni edizione avrà…

button-icon Leggi di più: Premio di poesia “Loretta Del Ponte”
Dimensione poesia
,

Dimensione poesia

Un bell’articolo su Sguardi su Torino dell’iniziativa del nostro comitato leggi l’articolo

button-icon Leggi di più: Dimensione poesia