La Zagara e lo Scugnizzo

Giovedì 2 marzo alle 18:00 nostro Presidente Giovanni Saccani presenterà il libro “La Zagara e lo Scugnizzo. Sulle tracce del mistero di Percy e Mary Shelley”, Pathos Edizioni, 2022 di Guido Parisi. 
 
Al Circolo dei Lettori tutti gli incontri sono a ingresso libero con
prenotazione obbligatoria: vai su torino.circololettori.it; scegli l’evento a cui vuoi partecipare nella sezione Eventi ospiti; vai su “clicca qui per prenotare il tuo posto”; compila il form; riceverai la conferma via mail.
 
Un filo invisibile lega una trovatella chiamata Lenuccia, Gennaro, soprannominato Frankenstein e i famosi poeti inglesi Percy e Mary Shelley. La storia è ambientata a Napoli, narrata a ritroso da un Gennaro ormai ottantenne, in modo e con caratteristiche talvolta surreali. In una città in cui i confini tra il regno dei vivi e quello dei morti sono invisibili, prevale la sensazione che la morte è più apparente che reale. «Mary Shelley è nata ed è vissuta nel sangue, e se è possibile usare una metafora squisitamente romantica, ha scritto con il sangue. Non il flusso vitale e furioso della vita, ma piuttosto un rivolo scuro, raggrumato, il rivolo che scivola via dal corpo e che conduce verso la morte» (Patrizia Carrano, “Le scandalose”).
 
Guido Lauro Parisi ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere presso l’Istituto Orientale di Napoli. Successivamente ha intrapreso la carriera di insegnante di inglese nelle scuole italiane e poi in qualità di lettore di italiano nelle università straniere (Vilnius, Kaunas, Ottawa, Turku, Katowice). Ha svolto,
inoltre, compiti culturali presso le ambasciate italiane a Vilnius e a Ottawa. È stato fondatore del Comitato della Società Dante Alighieri di Katowice (Polonia), ricoprendo l’incarico di Presidente per dieci anni. I suoi libri sono destinati principalmente al mondo dei ragazzi.

News passate

Casa natale di Giosué Carducci
,

Casa natale di Giosué Carducci

Riservato ai soci Sabato 27 settembre 2025 il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri organizzerà Pcon la socia Patrizia Valpiani la prima gita sociale della propria storia a Valdicastello Carducci e Pietrasanta ( Lucca) per celebrare i 130 anni dalla nascita del Comitato torinese. Programma: Partenza in pullman dedicato…

button-icon Leggi di più: Casa natale di Giosué Carducci
UNIVOCA N. 550 DEL 17/2/2025

UNIVOCA N. 550 DEL 17/2/2025

Su UNIVOCA N. 550 del  17/2/2025 a  pg. 7 è stato pubblicato il bando del Comitato di Torino : OPEN CALL PER ARTISTI – Dante per me 2025 – prima edizione. Esposizione collettiva e concorso, dedicata a Dante Alighieri.

button-icon Leggi di più: UNIVOCA N. 550 DEL 17/2/2025
,

Accreditamento del Comitato di Torino presso Centro Servizi Vol.To ETS.

Vi comunichiamo che il Comitato di Torino della Dante è stato accreditato presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS.  

button-icon Leggi di più: Accreditamento del Comitato di Torino presso Centro Servizi Vol.To ETS.