Il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri organizza un ciclo di incontri su come, in questi tempi tecnologici, si possano ancora percorrere strade nuove, alla ricerca di quel ben essere cui ogni essere umano aspira. E, dal caos, attraverso il linguaggio, anche non verbale, soddisfare quel naturale bisogno di prenderci cura di noi stessi, anima e corpo, ritrovando l’armonia nel mondo in cui viviamo.
I protagonisti degli appuntamenti, ognuno a suo modo, ci accompagneranno in questo viaggio alla scoperta dei diversi significati della parola “ben essere”, dove i pensieri, i desideri, la creatività e la bellezza si colorano di sensazioni ed emozioni.
Il primo incontro il 2 ottobre presentazione del libro “Quark. La teoria del gabbiano” di Maurizio Gionco alle 18.00 al Circolo dei lettori.
Giovanni Saccani, Presidente del Comitato torinese, e Marco Civra, editore del volume, dialogheranno con lo scrittore.
Maurizio Gionco è nato a Zumaglia, nella collina biellese, il 15 febbraio 1958, poi è invecchiato a Torino, usurato da vizi irresistibili come vivere, pensare, dipingere, fare il neurologo e altre amenità. A tempo perso ha scritto questa storia intricata nella speranza di trattenerlo, ma il tempo continuava a passare tra le parole; quindi, ha aggiunto dei pensieri confusi per ingannare il tempo. Infine, per dare più spessore alla trama, l’ha
impregnata di vischiose disquisizioni sui misteri della vita e della morte, dell’umano e del divino, dell’infinito e dell’eterno. Lì, finalmente, il tempo si è fermato.
Potete leggere qui il comunicato stampa dell’evento del 2/10/2023
Per avere maggiori informazioni sugli altri eventi scarica la locandina