Paolo e Francesca. Storia antica di un amore moderno

Con il nostro Patrocinio, martedi 14 febbraio alle ore 20.45 verrà’ messa in scena al Teatro S.Giuseppe di Torino l’opera inedita “Paolo e Francesca: storia antica di un amore moderno”, ispirata ai noti personaggi danteschi della Divina Commedia.
 
Si tratta dell’esordio teatrale in qualità di autore di Lorenzo GIUSTETTO, 23 anni, studente universitario in Giurisprudenza ed ex alunno del liceo Salesiano Valsalice.
La passione sfrenata per i classici della letteratura che da sempre caratterizza l’animo di Lorenzo gli ha permesso dapprima di concepire questa sua ‘opera prima’ – assolutamente inedita – e quindi di portarla, con non pochi sforzi sul palcoscenico offrendola al pubblico.
 
In questo, decisivo è stato l’incontro con il regista Eugenio GRADABOSCO, il quale – colpito dalla profondità dei testi dell’autore – ha dato la sua disponibilità a collaborare al progetto, formando con Lorenzo un connubio indissolubile.
 
L’efficace ‘think tank’ tra autore e regista ha così permesso, tramite l’attento ‘reclutamento’ di una compagnia di attori interamente formata da giovani esordienti – e grazie ad un significativo sforzo economico, volto ad autofinanziarne la produzione – di portare a termine l’iniziativa. Questo il commento del regista, a corollario dell’evento:
 
“Una storia antica ma moderna. Un dramma storico, ma universalmente attuale. Due famiglie in guerra pacificate con un matrimonio d’interesse. Un amore contrastato e clandestino.
 
Lorenzo Giustetto, giovane autore e produttore, ci riporta in quelle atmosfere. Descrive infatti egregiamente le dinamiche dell’epoca, in una messa in scena che rispecchia, nelle musiche e nei costumi, il periodo storico in cui è ambientata: un tempo che racchiude ogni tempo. Perché i sentimenti, le passioni, l’amore e la vendetta raccontati sono universali, sono sempre esistiti e sempre esisteranno.”
 
Prima dello spettacolo teatrale dalle 18.00 alle 20.00, in occasione di San Valentino, il Caffè Gelateria Fiorio offrirà a tutti i possessori del biglietto un aperitivo presso il locale In Via Po 8/C.

News passate

Dimensione poesia
,

Dimensione poesia

Un bell’articolo su Sguardi su Torino dell’iniziativa del nostro comitato leggi l’articolo

button-icon Leggi di più: Dimensione poesia
Presentazione Planet Weel Un Ecobolario di Parole verdi
,

Presentazione Planet Weel Un Ecobolario di Parole verdi

A Torino in occasione della Planet Week, settimana di eventi promossi dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica verso il G7 Clima, energia e ambiente (Venaria Reale, 28-30 aprile), la Società Dante Alighieri e il Comitato Dante di Torino presentano l’Ecobolario “Le parole verdi. La cultura è energia sostenibile”.…

button-icon Leggi di più: Presentazione Planet Weel Un Ecobolario di Parole verdi
16 dipinti che raccontano la mostra Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante suggestioni pittoriche di Roberta Binello

16 dipinti che raccontano la mostra Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante suggestioni pittoriche di Roberta Binello

Un bell’articolo sulla mostra organizzata dal nostro Comitato https://torinocronaca.it/gallery/torino/317685/dante-in-mostra-a-torino-16-dipinti-raccontano-la-divina-commedia.html

button-icon Leggi di più: 16 dipinti che raccontano la mostra Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante suggestioni pittoriche di Roberta Binello