Passeggiate nella storia di Torino 2. Chiese scomparse.

Mercoledì 9 aprile 2025 alle 17,30, secondo appuntamento delle Passeggiate (virtuali) nella storia di Torino si svolgerà presso Studio 17, sede del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri.

Presenterà la serata Eugenio Giudice.

Torino ha sempre avuto una grande vocazione alla spiritualità accompagnata da una forte componente laica. All’interno delle mura romane solo nel 1400 si contavano una trentina di edifici religiosi tra chiese, monasteri e conventi. gran parte di questi sono andati distrutti, demoliti, sostituiti o modificati a causa delle guerre o dell’incuria dei torinesi. In questa occasione ne ricorderemo alcuni tra i meno conosciuti e particolari dei quali abbiamo, fortunatamente, una documentazione che ce li riporta alla memoria. Inizieremo a conoscere la chiesa di Sam Marco che ebbe tre vite tra il Borgo di qua del Po e quello al di là; la chiesa di San Michele cancellata dallo Juvarra; la chiesa di San Pè dal gal nella via omonima; quella di Sant’Eusebio nel cortile del burro all’interno del Municipio; La chiesa di San Simone e Lazzaro sparita da secoli e un caro ricordo conosciutissimo dai torinesi. L’immagine ritrae la chiesa della Santissima Annunziata di via Po prima di essere demolita.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa

News passate

Eventi di ottobre al Centro Studi Interuniversitario “Edoardo Sanguineti”

Eventi di ottobre al Centro Studi Interuniversitario “Edoardo Sanguineti”

Vi segnaliamo questi eventi in collaborazione con il Centro Studi Interuniversitario “Edoardo Sanguinetti”: Il 10 ottobre 2025, ore 18.00, presso il Circolo dei lettori di Torino (via Giambattista Bogino, 9, Sala Grande), in occasione della XXV Settimana della Cultura Italiana nel Mondo, e del 130° anniversario della propria nascita, il Comitato di Torino della Società Dante…

button-icon Leggi di più: Eventi di ottobre al Centro Studi Interuniversitario “Edoardo Sanguineti”
,

Premio di poesia “Loretta Del Ponte”

Seconda edizione del premio annuale di poesia “Loretta Del Ponte” dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Torino APS (d’ora in poi Comitato). . Il premio “Loretta Del Ponte” accoglie componimenti poetici, senza limitazione di nazionalità, purché scritti o tradotti in lingua italiana.Ogni edizione avrà un tema scelto dal Comitato;…

button-icon Leggi di più: Premio di poesia “Loretta Del Ponte”
Casa natale di Giosué Carducci
,

Casa natale di Giosué Carducci

Riservato ai soci Sabato 27 settembre 2025 il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri organizzerà Pcon la socia Patrizia Valpiani la prima gita sociale della propria storia a Valdicastello Carducci e Pietrasanta ( Lucca) per celebrare i 130 anni dalla nascita del Comitato torinese. Programma: Partenza in pullman dedicato…

button-icon Leggi di più: Casa natale di Giosué Carducci