Presentazione del libro “Le molte vite di Luchino Dal Verme”

Mercoledì 7 giugno 2023, ore 18.00, presentazione del libro
LE MOLTE VITE DI LUCHINO DAL VERME (1838 – 1911) di Gianfranco Malafarina. Centro Pannunzio – Via Maria Vittoria 35 h – Torino
 
Il Direttore del Centro Pier Franco Quaglieni e il Presidente del nostro Comitato Giovanni Saccani dialogheranno con Gianfranco Malafarina autore del volume “Le molte vite di Luchino Dal Verme (1838 – 1911)”, Guardamagna Editori in Varzi. È prevista la partecipazione del Conte Dal Verme.
 
Pavia, primavera 1859. A notte fonda, eludendo la sorveglianza dei doganieri, uno studente universitario di matematica, suddito del Regno Lombardo-Veneto, attraversa nottetempo il Ticino per arruolarsi come volontario nell’esercito piemontese di Vittorio Emanuele II. Il suo nome è Luchino Dal Verme, è nato nel 1838, ed è l’erede di un’antica casata nobiliare di origine veronese ma insediata da secoli tra Milano e l’Oltrepò pavese. Ha inizio così per il giovane aristocratico una nuova vita, anzi molte vite, poiché Luchino, da questo momento, attraverserà da protagonista mezzo secolo di storia italiana distinguendosi sul campo di battaglia e come esploratore, generale dell’esercito, diplomatico e studioso di problemi internazionali e deputato al parlamento per sette legislature.
Battendosi con onore nella Seconda e Terza guerra di indipendenza, merita due medaglie d’argento al valor militare. Al fianco del cugino di Umberto I, il duca Tommaso di Savoia Genova, compie una lunga traversata via mare fino al Giappone e poi, da solo e con mezzi di fortuna, è uno dei primi occidentali ad attraversare per intero la Siberia da Vladivostok agli Urali. Rientrato in patria, nel 1890 riceve la nomina a generale e viene eletto alla Camera dei Deputati. Poi, dopo le cannonate con cui Bava Beccaris nel 1898 ha soffocato nel sangue i moti di Milano, abbandona il servizio attivo nell’esercito per dedicarsi alla causa delle terre alte dell’Appennino settentrionale, ottenendo a pochi mesi dalla scomparsa, avvenuta a Roma nel 1911, una legge su misura a favore della gente di montagna.
Insomma, uno dei padri fondatori dell’Italia postunitaria che in questo saggio biografico, basato su un rigoroso lavoro di ricerca ma di agevole lettura, rivive sullo sfondo degli eventi più significativi del nostro Paese tra Otto e Novecento.
 
Gianfranco Malafarina
Giornalista, saggista e storico dell’arte, laureato in Lettere moderne, è attivo da molti anni nell’ambito dell’editoria periodica e libraria di alta gamma, un settore in cui ha curato, progettato e diretto riviste culturali, collane d’arte, opere enciclopediche e numerose monografie. Iscritto dal 1973 all’Ordine dei Giornalisti, è autore di oltre quaranta volumi, alcuni dei quali tradotti in varie lingue, e di centinaia di saggi, articoli e recensioni. Appassionato divulgatore d’arte, ha tenuto corsi e conferenze in Italia e all’estero e collabora con varie riviste, occupandosi di antiquariato, design, arte italiana ed europea, architettura, storia della miniatura. Tra le sue principali pubblicazioni: L’opera completa di Annibale Carracci, Rizzoli, Milano 1976; L’opera di Schiele, Rizzoli, Milano 1982; Egon Schiele. I capolavori, Reverdito, Trento 1989; La Grande Pittura, 6 voll., Bompiani, Milano 1991; Finimondi di Jorge Luis Borges, Franco Maria Ricci, Milano 1997; L’Espressionismo, Canal & Stamperia, Venezia 1997; La Basilica di San Pietro in Vaticano, Franco Cosimo Panini, Modena 2000; Modena, Franco Maria Ricci, Milano 2001; La Basilica di San Francesco ad Assisi, Franco Cosimo Panini, Modena 2011; Les triumphes de Messire Françoys Petrarque, Utet, Torino 2012; Il Sogno di Clothilde, Lektor Editions, Milano 2020.
 
Fino a esaurimento dei posti disponibili.
 

News passate

Sezione Video La Dante
,

Sezione Video La Dante

Abbiamo creato una nuova sezione del sito con i video dei nostri eventi. A questo link potrete trovare i 50 video pubblicati sul nostro sito A questo link  https://www.ladante-torino.it/video/page/8/ potete ora ricuperare gli eventi con i protagonisti dei nostri eventi: Gianfranco Folena, Giancarlo Tovo, Enrico Mazzone, Ottavio Davini, Annalisa Bruni,…

button-icon Leggi di più: Sezione Video La Dante
i GIOVEDì VIRTUALI DELLA DANTE
, ,

i GIOVEDì VIRTUALI DELLA DANTE

COMUNICATO STAMPA Giovedì 4 giugno 2020 – ore 18.00 il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri  celebra  LA GIORNATA DELLA DANTE con il primo appuntamento de I GIOVEDI’ VIRTUALI DELLA DANTEun salotto letterario online Giovanni Saccani presidente della Dante torinese dialoga con Silvia Giorcelli Bersani su Monsieur le Professeur……

button-icon Leggi di più: i GIOVEDì VIRTUALI DELLA DANTE