XXIII Edizione “L’italiano e la sostenibilità” 16-22 ott 2023

Anche quest’anno il #comitatoditorino partecipa alla Settimana della lingua italiana nel mondo realizzando sul tema della XXIII edizione una video intervista con l’architetto Diego Giachello.

La Settimana della Lingua italiana nel mondo si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i nostri principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri), la Settimana è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.
La XXIII edizione (16-22 ottobre 2023) avrà come tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori, intellettuali, studiosi, artisti.
La prima edizione della Settimana si è tenuta nell'ottobre 2001 – anno europeo delle lingue – su iniziativa di Francesco Sabatini, allora Presidente e oggi (dal maggio 2008) Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, e della Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.
L'organizzazione è attualmente curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dall’Accademia della Crusca e,  l’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Italianistica attive presso le varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da altre associazioni di italiani all’estero, sotto   l’alto Patronato del Presidente della Repubblica. Di anno in anno, l’iniziativa ha riscosso un successo crescente, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico e dimostrando, al contempo, la vitalità dell’nteresse per la lingua e la cultura italiana in tutto il mondo.
Il tema scelto per la XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che avrà luogo dal 16 al 22 ottobre 2023, è L’italiano e la sostenibilità.

Qui il comunicato stampa.

News passate

16 dipinti che raccontano la mostra Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante suggestioni pittoriche di Roberta Binello

16 dipinti che raccontano la mostra Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante suggestioni pittoriche di Roberta Binello

Un bell’articolo sulla mostra organizzata dal nostro Comitato https://torinocronaca.it/gallery/torino/317685/dante-in-mostra-a-torino-16-dipinti-raccontano-la-divina-commedia.html

button-icon Leggi di più: 16 dipinti che raccontano la mostra Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante suggestioni pittoriche di Roberta Binello
Sezione Video La Dante
,

Sezione Video La Dante

Abbiamo creato una nuova sezione del sito con i video dei nostri eventi. A questo link potrete trovare i 50 video pubblicati sul nostro sito A questo link  https://www.ladante-torino.it/video/page/8/ potete ora ricuperare gli eventi con i protagonisti dei nostri eventi: Gianfranco Folena, Giancarlo Tovo, Enrico Mazzone, Ottavio Davini, Annalisa Bruni,…

button-icon Leggi di più: Sezione Video La Dante