La leggerezza dell’allodola

Registrazione della presentazione tenutasi venerdì 13 gennaio 2024 alle ore 18,00 presso la sede della Società Dante Alighieri di Torino (Studio 17 via Cesare Battisti, 17.

Giovanni Saccani, Presidente del Comitato ha dialogato con l’autore. Parteciperanno all’incontro: Riccardo D’Elicio, Presidente CUS Torino e Salvatore Zaffina, Maestro di pesistica CUS Torino. Mario Parodi, torinese (1950), laureato in Semiologia, ha insegnato per trentacinque anni materie letterarie nelle scuole medie inferiori e superiori della sua città. Da decenni si dedica a svariate attività culturali. Per il Comune di Torino ha fondato e gestito, dal 1991 al 1995, l’Osservatorio poetico giovanile “Opere d’inchiostro”. Ha al suo attivo oltre una ventina di pubblicazioni, che testimoniano la poliedricità dei suoi interessi. In collaborazione con il giornalista de La Stampa Antonio Barillà ha dato alle stampe cinque saggi sportivi: “Strepitosi” (storia dei terzini sinistri italiani), “Juve in Coppa ieri e domani”, “I Guardiani della Signora”, “Architetture nerazzurre”, “Le anime del Diavolo”. L,ultimo libro pubblicato è stato “Jesse Owens e Fausto Coppi – sotto il segno dei gemelli”. Il volume è una scommessa: si tratta del primo libro mai scritto su un sollevatore di pesi, atleti da sempre dimenticati dai media. Mario Parodi si è messo in contatto con i parenti della medaglia d’oro di Parigi 1924, Giuseppe Tonani, e ha affiancato ai dati puramente agonistici le vicende di una vita intensa e affascinante, che ha abbracciato quasi un secolo di storia. Ne nasce un testo a metà fra saggio e romanzo, di scorrevole e gradevole letture.

Guarda altri video…

Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.

Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.

Registrazione della conferenza su Giordano Bruno – il frate domenicano, filosofo e scrittore condannato al rogo dall’Inquisizione perché considerato eretico – promossa dal Centro di documentazione “Antonio Labriola”: tenutasi giovedì…

button-icon Guarda il video: Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.
Chi vive se ne pente

Chi vive se ne pente

Registrazione della presentazione del volume “Chi vive se ne pente” di Mario Marchisio tenutasi giovedì 25 gennaio alle ore 18,00 presso la sede della Società Dante Alighieri di Torino (Studio…

button-icon Guarda il video: Chi vive se ne pente
La cultura del dono – Inaugurazione

La cultura del dono – Inaugurazione

La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐩𝐞 SC presentano i contenuti della mostra temporanea 𝘓𝘢 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘥𝘰𝘯𝘰. 𝘛𝘳𝘦𝘤𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘥𝘪 𝘭𝘪𝘣𝘳𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘉𝘪𝘣𝘭𝘪𝘰𝘵𝘦𝘤𝘢 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘛𝘰𝘳𝘪𝘯𝘰. Luca…

button-icon Guarda il video: La cultura del dono – Inaugurazione