Presentazione del volume “Anima altrui” di Giuseppe De Renzi

Registrazione della presentazione tenutasi giovedì 26 ottobre alle ore 18,00 presso la sede della Società Dante Alighieri di Torino (Studio 17 via Cesare Battisti, 17). Quarto appuntamento del ciclo “Oltre le parole”. Giovanni Saccani, Presidente del Comitato torinese, e Giovanni Tesio, già ordinario di Letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale hanno dialogato con l’autore, l’attrice Valeria Persi ha letto alcuni passi del romanzo. Una giovane traduttrice riceve il delicato incarico di tradurre in italiano l’ultimo libro di un famoso scrittore di lingua spagnola, un argentino di nome Manuel, ma ben presto lei si accorgerà che Manuel si comporta in maniera assai strana… Anima altrui è stato definito un thriller psicologico ma in realtà è molto più di questo. Anima altrui è un libro sulla Verità dell’animo umano, fatto di materia e spirito, dove niente è ciò che appare. Giuseppe De Renzi è medico microbiologo, nato a Scauri di Minturno (LT), nel Sud Pontino nel 1964, ma vive dal 1994 a Torino. Ha collaborato con diverse riviste letterarie e a partire dal 2011 ha pubblicato diversi libri, sia in formato cartaceo che in ebook. Da anni suona il sax tenore, con cui ha già prodotto uno spettacolo dal titolo Poesie in D Maggiore, inoltre è scacchista agonista. Giovanni Tesio, ha pubblicato saggi, monografie e molte antologie. Tra i suoi ultimi lavori ha curato la scelta dall’epistolario editoriale di Italo Calvino, un pamphlet in difesa della lettura, della letteratura e della poesia, un “sillabario” intitolato “Parole essenziali” e una raccolta di poesie. La sua attività poetica è sfociata nella pubblicazione di un canzoniere in piemontese. È stato per trentacinque anni collaboratore della “Stampa”, al cui inserto, “Torinosette”, collabora tuttora. Valeria Persi attrice e regista teatrale. Ciociara di nascita, romana di adozione e torinese per amore è attrice multiforme, mimica e passionale, ricerca il simbolo di una tragicommedia in ambiente rétro. Giovanni Saccani è Presidente del Comitato torinese della Società Dante Alighieri di Torino.

Guarda altri video…

Inaugurazione mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante

Inaugurazione mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante

Registrazione dell’inaugurazione della mostra “Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante” tenutasi lunedì 25 marzo alle ore 18,00 in occasione del DanteDì presso la sede della Società Dante Alighieri di…

button-icon Guarda il video: Inaugurazione mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante
Dialogo sull’iconografia dantesta in occasione della mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante

Dialogo sull’iconografia dantesta in occasione della mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante

Dialogo sull’Iconografia dantesca tenutosi lunedì 25 marzo e condotto da: Giovanni Saccani, presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Torino insieme con Giuseppe Noto, Università di Torino e Federica…

button-icon Guarda il video: Dialogo sull’iconografia dantesta in occasione della mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante
Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.

Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.

Registrazione della conferenza su Giordano Bruno – il frate domenicano, filosofo e scrittore condannato al rogo dall’Inquisizione perché considerato eretico – promossa dal Centro di documentazione “Antonio Labriola”: tenutasi giovedì…

button-icon Guarda il video: Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.