“Quark. La teoria del gabbiano” di Maurizio Gionco

Registrazione della presentazione tenutasi lunedì 2 ottobre alle ore 18,00 al Circolo dei lettori di Torino. Giovanni Saccani, Presidente del Comitato torinese, e Marco Civra, editore del volume, dialogano con lo scrittore. Maurizio Gionco è nato a Zumaglia, nella collina biellese, il 15 febbraio 1958, poi è invecchiato a Torino, usurato da vizi irresistibili come vivere, pensare, dipingere, fare il neurologo e altre amenità. A tempo perso ha scritto questa storia intricata nella speranza di trattenerlo, ma il tempo continuava a passare tra le parole; quindi, ha aggiunto dei pensieri confusi per ingannare il tempo. Infine, per dare più spessore alla trama, l’ha impregnata di vischiose disquisizioni sui misteri della vita e della morte, dell’umano e del divino, dell’infinito e dell’eterno. Lì, finalmente, il tempo si è fermato. Quark è il verso del gabbiano, è il nome delle particelle elementari con le quali siamo stati costruiti, è un formaggio tipo ricotta, è un progetto segreto destinato a cambiare il corso della storia, ma soprattutto è la contrazione di question mark. Un’infinità di quark si agita dentro e fuori di noi, l’intera nostra esistenza è piena di punti interrogativi. Ecco: è giunta l’ora di trovare le risposte che cerchiamo, finalmente. Non importa se sono sbagliate, ne usciranno tante altre belle domande. La presentazione si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri “Oltre le parole. Alla scoperta dell’invisibile fuori e dentro di noi”, organizzato dal Comitato di Torino della Società Dante Alighieri. Un ciclo di incontri su come, in questi tempi tecnologici, si possano ancora percorrere strade nuove, alla ricerca di quel ben essere cui ogni essere umano aspira. E, dal caos, attraverso il linguaggio, anche non verbale, soddisfare quel naturale bisogno di prenderci cura di noi stessi, anima e corpo, ritrovando l’armonia nel mondo in cui viviamo. I protagonisti degli appuntamenti, ognuno a suo modo, ci accompagnano in questo viaggio alla scoperta dei diversi significati della parola “ben essere”, dove i pensieri, i desideri, la creatività e la bellezza si colorano di sensazioni ed emozioni.

Guarda altri video…

Inaugurazione mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante

Inaugurazione mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante

Registrazione dell’inaugurazione della mostra “Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante” tenutasi lunedì 25 marzo alle ore 18,00 in occasione del DanteDì presso la sede della Società Dante Alighieri di…

button-icon Guarda il video: Inaugurazione mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante
Dialogo sull’iconografia dantesta in occasione della mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante

Dialogo sull’iconografia dantesta in occasione della mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante

Dialogo sull’Iconografia dantesca tenutosi lunedì 25 marzo e condotto da: Giovanni Saccani, presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Torino insieme con Giuseppe Noto, Università di Torino e Federica…

button-icon Guarda il video: Dialogo sull’iconografia dantesta in occasione della mostra: Dalla piccioletta barca: in viaggio con Dante
Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.

Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.

Registrazione della conferenza su Giordano Bruno – il frate domenicano, filosofo e scrittore condannato al rogo dall’Inquisizione perché considerato eretico – promossa dal Centro di documentazione “Antonio Labriola”: tenutasi giovedì…

button-icon Guarda il video: Conferenza su Giordano Bruno. Né paradiso né inferno.