20/5/2021 I giovedì della Dante

Il 20 maggio alle 18.00 torniamo sulla piattaforma Zoom!
Il presidente del Comitato Giovanni Saccani dialogherà con Mario Coglitore autore del libro “IN SECONDA FILA. Schizzi d’autore” (CLEUP, 2020).
L’incontro è gratuito e visibili a tutti. Basta cliccare sul link dell’invito:
ID Meeting: 924 5253 5030
Passcode: Dante21
Dietro un grande protagonista c’è sempre un grande comprimario. Il cinema, la letteratura, i fumetti sono pieni di “primi attori” poco disposti a lasciarsi sottrarre il palcoscenico e le luci della ribalta, tutte sempre orientate su di loro. Rimangono in ombra, così, le figure in secondo piano che pure reggono spesso l’intera intelaiatura del fondale, silenziose e altrettanto indispensabili. Visibili certo, ma mai abbastanza. Non restava che provare per una volta a lasciar loro la parola e accogliere un diverso punto di vista. Queste donne e questi uomini in “seconda fila” sono finalmente liberi di raccontare la loro versione dei fatti, capovolgendo a volte inossidabili consuetudini.
La registrazione dell’incontro sarà disponibile sul canale YouTube di Univoca Torino
e visibile sul sito del Comitato Dante torinese http://www.ladante-torino.it e sulla pagina https://www.facebook.com/ladantetorino/
Mario Coglitore (1963) si occupa da molti anni di filosofia e storia. E’ stato professore a contratto per un decennio all’Università Ca’ Foscari di Venezia e attualmente collabora con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, area di Filosofia Politica. Nel frattempo tenta anche qualche esperimento di narrativa e con CLEUP ha già pubblicato Tris. Per una teoria dei sussurranti.