21/1/2021 Giovedì della Dante

Giovedì 21 gennaio alle ore 18:00 il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri torna sulla piattaforma Zoom per il primo appuntamento del nuovo anno dei Giovedì Virtuali della Dante.

Il presidente del Comitato Giovanni Saccani dialogherà con Ottavio Davini autore del libro “Nella bolla del virus” (NEOS Edizioni).

Ottavio Davini, medico ospedaliero appena approdato alla pensione e raffinato scrittore, ci regala con queste pagine volutamente immediate, la cronaca vivissima di cinquantacinque giorni di vita sospesa, una situazione inattesa e inimmaginabile: lo spaesamento, la condivisione delle emozioni e dei pensieri, il bisogno di tentare una quotidianità, di comprendere i fatti, di dare al dramma un senso che vada al di là di questa epidemia Covid-19. Una testimonianza generosa, un diario profondamente personale e nello stesso tempo fortemente partecipe della tragedia comune: dal chiuso della bolla esistenziale in cui l’epidemia ha costretto tutti, ci racconta in modo diretto e appassionato, le sue emozioni – la preoccupazione, la pena, l’incertezza, la rabbia, l’affetto – e i suoi ragionamenti sul virus, sull’umanità, sul paese, sulla politica, sul mondo, da un punto di vista che non prescinde dalla sua esperienza e conoscenza medica e scientifica. A contrappunto, le notizie che arrivano da fuori filtrate dalla televisione, dai giornali, dai blog, dai social, dalle convinzioni degli altri. Notizie vere e false, opinioni fondate e stupidaggini che si intrecciano nell’assordante rumore di fondo che tutti abbiamo sperimentato. E a scandire i giorni l’incalzare dei numeri, i morti, i contagi, i malati, i guariti…
I diritti d’autore sono devoluti all’associazione International Help onlus, a sostegno delle sue attività umanitarie.

L’incontro è gratuito e visibili a tutti. Basta cliccare sul link dell’invito:
https://zoom.us/j/96152537129?pwd=ZVlyY2JFVER4bFlKcHU0a05Kbk5oUT09

ID Meeting 961 5253 7129
Passcode: Dante21

La registrazione dell’incontro sarà disponibile sul canale YouTube di Univoca Torino
e visibile sul sito del Comitato Dante torinese http://www.ladante-torino.it e sulla pagina https://www.facebook.com/ladantetorino/

In copertina illustrazione di Giovanna Binello.
Ottavio Davini è nato a Torino nel 1958, dove vive. Medico ospedaliero, radiologo, Primario alle Molinette, con una lunga parentesi da Direttore sanitario nello stesso ospedale. È sposato, con due figli. Ha pubblicato con Nutrimenti la spy story mediterranea Inversione di rotta, con Neos edizioni il noir torinese I piedi di Madeleine e numerosi racconti in diverse antologie e, ancora con Nutrimenti, il saggio Il prezzo della salute sulla sostenibilità della medicina moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *