24/3/2022 Balocchi di Carta

Giovedì 24 marzo alle 18.00 il secondo appuntamento in presenza del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri. Nell’incantevole Sala Biblioteca del Circolo dei Lettori il presidente della Dante torinese Giovanni Saccani dialogherà con Clara Allasia autrice del volume “Balocchi di Carta”.

Come viene rappresentato il trauma fisico e psichico nella letteratura per l’infanzia? Qual è il vero aspetto delle fiabe che crediamo di conoscere? Da Lo cunto de li cunti – raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana scritte da Giambattista Basile, edite fra il 1634 e il 1636 alla Posilecheata di Pompeo Sarnelli del 1684, dai romanzi di Salgari a Cuore di De Amicis, da Pinocchio a Peter Pan e Harry Potter, «ogni “balocco di carta”, ogni lettura destinata a un pubblico infantile o adolescenziale o a esso arrivata per successivi slittamenti, apre prospettive e mondi, mai neutri e non necessariamente positivi».

Clara Allasia insegna Letteratura per ragazzi e Letteratura e intermedialità presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, dove dirige il Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti.

Durante l’incontro sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione al Comitato della Dante.

L’incontro è organizzato nel rispetto delle normative anti covid.

Fino ad esaurimento dei posti disponibili.