21/6/2021 Dante JazzTo

Lunedì 21 giugno 2021, ore 11.00, il nostro Patrocinio a “Dante JazzaTO – Viaggio nei giorni dell’Inferno”.
Biblioteca Nazionale Universitaria. Auditorium Vivaldi – Piazza Carlo Alberto, 5.
 
Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
 
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
 
Nel 2018 e nel 2019 le città partecipanti all’evento sono state circa 700. Nel 2020 nonostante la pandemia sono state circa 400.
 
La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino partecipa alla Festa della Musica 2021 con uno spettacolo dantesco jazzaTO in onore della musica e del 700° anniversario di Dante Alighieri.
 
L’evento, organizzato con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Torino e con la collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca, vuole unire la musica a Dante.
Le due voci recitanti sono autori di “70 anni e sentirli a ritmo di swing”, una silloge di poesie generate dall’ascolto dal vivo in locali torinesi di brani jazzistici. Solcano il tracciato fondamentale della musica afroamericana, l’improvvisazione. Questa, come osserva acutamente Arrigo Cappelletti, è un sostare nell’indefinitezza senza angosciarsi. È uno stato di attesa che genera dinamismo e produttività. Anche l’interpretazione di testi poetici, da Leopardi a Montale, si inserisce in quest’ottica. Soprattutto Dante permette una incredibile sfumatura di emozioni ad ogni performance. Carmelo Bene, Vittorio Gassmann, Roberto Benigni ci forniscono ogni volta una lettura diversa del Conte Ugolino. Il jazz e la poesia hanno un medesimo DNA nel territorio magico della creatività. Franco Canavesio e Mario Parodi si cimentano in una personale interpretazione di personaggi celeberrimi della Commedia, il maestro Michele Millesimo cuce con musiche originali il percorso del viaggio infernale. Il suo contrabbasso accompagna con una vivace carica emotiva la meravigliosa avventura.
 
Info e prenotazioni: eventi@abnut.it
 
In presenza (su prenotazione) e in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube della Biblioteca Nazionale.

News passate

,

Presentazione Fondo Fotografico Giolitti

Siamo lieti di segnalarvi che giovedì 5 settembre presso il Centro Giolitti a Dronero ci sarà la presentazione del Fondo Fotografico Giolitti, Maggiori informazioni nella locandina.  

button-icon Leggi di più: Presentazione Fondo Fotografico Giolitti
,

Premio di poesia “Loretta Del Ponte”

Il premio annuale di poesia “Loretta Del Ponte” è istituito dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Torino APS (d’ora in poi Comitato), alla sua prima edizione nel 2024. Il premio “Loretta Del Ponte” accoglie componimenti poetici, senza limitazione di nazionalità, purché scritti o tradotti in lingua italiana.Ogni edizione avrà…

button-icon Leggi di più: Premio di poesia “Loretta Del Ponte”
Dimensione poesia
,

Dimensione poesia

Un bell’articolo su Sguardi su Torino dell’iniziativa del nostro comitato leggi l’articolo

button-icon Leggi di più: Dimensione poesia