Dante per nostra fortuna – Trailer

Inizia la settimana dedicata a Dante Alighieri, all’interno dell’anno dantesco e al 700° anniversario della morte del Sommo Poeta. Iniziamo la settimana con il trailer del cortometraggio di e con Massimiliano Finazzer Flory “DANTE PER NOSTRA FORTUNA”. Racconta in 27 minuti e con 21 canti tra Inferno, Purgatorio e Paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro. Declinato con lo sguardo di un Dante bambino innamorato della lettura con le coreografie di Michela Lucenti con dieci danzatori, del Balletto Civile, in costume d’epoca e la danza della solista del Teatro alla Scala, Maria Celeste Losa, ci fanno rivivere emozioni, sentimenti, passioni interpretando i versi di Dante mentre udiamo la voce che recita i Canti. Le scenografie digitali sono tratte dalle bellissime illustrazioni di Gustave Doré. La colonna sonora è composta al pianoforte sulla base filologica ispirata dalla Divina Commedia. La prima del film avverrà a Ravenna nella Sala Dantesca il 25 marzo, a seguire per omaggiare Virgilio a Mantova a Palazzo Te, a Verona nella Chiesa di San Fermo dove riposa il figlio di Dante, Pietro. Per proseguire poi a Sarzana, Brescia, Lodi, Vigevano, Voghera. All’estero da Mosca a Hong Kong e Manila, a Buenos Aires e Santo Domingo ma anche a Malta, Oslo, Tel Aviv, Miami. Ovviamente sarà proiettato anche in auditorium Vivaldi appena le condizioni emergenziali lo permetteranno. DANTE SettecenTO: nel 2021 si celebra in Italia e nel mondo il settecentesimo anno della morte di Dante, l’altissimo poeta che tutto il mondo ci invidia. Per onorarlo si è costituito a Torino un Comitato Scientifico in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Torino, che – anche in stretta relazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario – organizza eventi (anche on line) nella città di Torino e nella Regione Piemonte. Le celebrazioni si svolgono per circa un anno con eventi, anche con connotazione internazionale, a Torino e in Piemonte, coinvolgendo enti territoriali, università, scuole e le forze produttive, finanziarie e turistiche del territorio in uno spirito di fattiva collaborazione. Dantedì: il 25 marzo è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L’edizione del 2021 è anche più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Guarda altri video…

Incontro di poesia “Dimensione poesia: viaggio tra i poeti torinesi” di P. Valpiani

Incontro di poesia “Dimensione poesia: viaggio tra i poeti torinesi” di P. Valpiani

Registrazione della presentazione dell’incontro con i poeti piemontesi tenutosi giovedì 13 giugno preso la sede del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri in via Cesare Battisti 17.

button-icon Guarda il video: Incontro di poesia “Dimensione poesia: viaggio tra i poeti torinesi” di P. Valpiani
Presentazione del libro “Le vele di Malaga” di A. Osnato Troiano

Presentazione del libro “Le vele di Malaga” di A. Osnato Troiano

Registrazione della presentazione del volume Le Vele di Malaga di A. Osnato Troiano tentosi giovedì 30 maggio preso la sede del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri in via…

button-icon Guarda il video: Presentazione del libro “Le vele di Malaga” di A. Osnato Troiano
Presentazione del volume “Coincidenze pericolose” di M. Strippoli

Presentazione del volume “Coincidenze pericolose” di M. Strippoli

Registrazione della presentazione del volume Coincidenze Pericolose di Micaela Strippoli. tenutosi giovedì 16 maggio preso la sede del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri in via Cesare Battisti 17.

button-icon Guarda il video: Presentazione del volume “Coincidenze pericolose” di M. Strippoli