Giulio Civitano “La Repubblica delle Muse”

Giovanni Saccani, presidente del Comitato torinese della Società Dante Alighieri, dialoga con Giulio Civitano, autore del romanzo “La Repubblica delle Muse” (2018, Casa Editrice Atene del Canavese). Nell’ambito de “I Giovedì Virtuali della Dante” salotto virtuale online, in collaborazione con UNI.VO.C.A. e il progetto “Agorà del Sapere”. La Repubblica delle Muse è un giallo che si svolge tra le Arti, ambientato in un fantomatico luogo del Canavese, in provincia di Torino. Una sfida continua per il lettore, che avrà a disposizione tutti gli elementi per trovare la soluzione dell’intricato mistero. Tutto ha inizio il 18 febbraio 1818 quando nasce in Piemonte “La Repubblica delle Muse”, un’associazione che persegue lo scopo di difendere e promuovere l’arte in tutte le sue forme, attraverso scuole, musei e ogni altro mezzo: una società apparentemente utopica, una sorta di Stato nello Stato, con a capo il supremo Consiglio delle Muse. Il 27 maggio 2017 la Repubblica delle Muse è prossima ai festeggiamenti per il suo bicentenario. Le sette Muse al comando della Repubblica sono artisti di grande talento, ma soprattutto uomini e donne dalle notevoli capacità manageriali, tra le cui famiglie si consuma una lotta di potere senza esclusione di colpi. La situazione precipita quando, nel mezzo di un concerto davanti a centinaia di persone, il maestro Ludovico Van, Musa della Musica, interrompe improvvisamente l’esecuzione e si accascia a terra. Dai primi accertamenti emerge una scomoda agghiacciante verità: morte per avvelenamento. Il commissario Oscar Fantini, precipitatosi sulla scena del crimine, si trova di fronte a un caso assai complicato, reso ancora più difficile dalla prolungata reticenza delle Muse e dei loro familiari, per nulla disposti ad aprire a poliziotti e giornalisti le porte del loro piccolo mondo. Un mondo fatto di intrighi, tradimenti e scandali, in cui regnano sovrani l’egoismo e l’ipocrisia, e dove non ci si può fidare nemmeno degli amici più cari…. Giulio Civitano è nato a Torino nel 1985. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha svolto per breve tempo l’attività di avvocato. Dal 2015 è docente di materie giuridiche-economiche. Autore di poesie e testi teatrali, seguendo la sua passione per il mondo dello spettacolo ha recitato in diverse compagnie teatrali.

Guarda altri video…

Presentazione del volume “Coincidenze pericolose” di M. Strppoli

Presentazione del volume “Coincidenze pericolose” di M. Strppoli

Registrazione della presentazione del volume Coincidenze Pericolose di Micaela Strippoli. tenutosi giovedì 16 maggio preso la sede del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri in via Cesare Battisti 17.

button-icon Guarda il video: Presentazione del volume “Coincidenze pericolose” di M. Strppoli
Letture manzoniane “Questo matrimonio s’ha da fare?” di M. Finazzer Flory

Letture manzoniane “Questo matrimonio s’ha da fare?” di M. Finazzer Flory

Registrazione delle letture manzoniane “Questo matrimonio s’ha da fare?” di presentazione di Massimiliano Finazzer Flory tenutosi giovedì 9 maggio preso la sede del Comitato di Torino della Società Dante Alighieri…

button-icon Guarda il video: Letture manzoniane “Questo matrimonio s’ha da fare?” di M. Finazzer Flory
Presentazione Planet Week “Un ecobolario di parole verdi”

Presentazione Planet Week “Un ecobolario di parole verdi”

Registrazione della presentazione di Planet Week “Un ecobolario di parole verdi” che si è tenuta il 23 aprile alle 18 presso la sede del Comitato di Torino via Cesare Battisti,…

button-icon Guarda il video: Presentazione Planet Week “Un ecobolario di parole verdi”